SCATTI EMOTIVI
Un progetto fotografico sulle emozioni primarie realizzato in collaborazione con Chiara Oliva.
La fotografia è uno strumento privilegiato in ambito comunicativo ed emotivo, nasce così “SCATTI EMOTIVI” una interpretazione di paura, rabbia, gioia, tristezza, disgusto e sorpresa che si allontana volutamente dal mondo delle emoticons cui siamo ormai tutti abituati.
La rappresentazione stereotipata delle emozioni genera un misunderstanding nella codifica e nel riconoscimento delle proprie emozioni e dell’altro.
Non può bastare una lacrima a definire la tristezza o un sorriso a palesare gioia, soprattutto da adulti, quando le esperienze di vita, le convenzioni culturali e sociali, hanno plasmato la nostra evoluzione.
Quante volte non abbiamo riconosciuto negli altri le emozioni, travisando completamente i segnali delle relazioni, dei rapporti, e i significati della comunicazione. Quante volte ci siamo trovati davanti a persone che esprimevano le loro emozioni attraverso una modalità differente da quella che ci hanno insegnato. Riconoscere le proprie emozioni non è affatto semplice, soprattutto se ti hanno insegnato, o sei stato abituato, a vederle attraverso una rappresentazione stereotipata.”

Potrebbe piacerti anche:

Back to Top | Torna su